- Rassegna
- Aria aperta
- Escursionismo
14° Rassegna di Montagna
14° Rassegna di Montagna
Organizza il CAI CREMONA
MARTEDÌ 12 NOVEMBRE - ASSALTO ALLE ALPI a cura di Marco Albino Ferrari
Le nostre montagne sono minacciate da modelli di sviluppo del passato; è necessario uno sguardo nuovo, consapevole, rispettoso. Una serata per riflettere sul fatto che nel nostro presente (e siamo già in ritardo) pende una minaccia sulle Alpi, se si continuerà ad attingere a vecchi stereotipi idealizzanti che riducono la montagna a luogo salvifico di pura "bellezza", o a parco divertimenti per il turista in fuga dalle città.
Marco Albino Ferrari è una delle voci piú autorevoli della cultura di montagna. E’ stato direttore editoriale e responsabile del settore Cultura del Club alpino italiano. Negli anni Novanta ha diretto la rivista «Alp». Nel 2002 ha ideato «Meridiani Montagne», che ha diretto per anni. Ha collaborato con «La Stampa» e altre testate. Ha curato mostre, allestimenti museali e collane di libri. Gira l'Italia con i suoi monologhi teatrali.
MARTEDÌ 19 NOVEMBRE - LA MONTAGNA DELLE DONNE a cura di Cristina Piolini
Cristina Piolini, alpinista piemontese originaria della Val d’Ossola. L’amore per la montagna di Cristina, classe 1972, inizia a 3 anni sugli sci, per proseguire a 8 con le prime gare e a 14 anni con le prime esperienze di arrampicata nelle falesie vicino a casa. È nel 1992 che inizia a fare spedizioni in giro per il mondo e a salire sugli Ottomila, sempre senza ossigeno e in stile alpino. Cristina viaggia a tutte le altitudini e latitudini: “Non parlo di spedizioni ma di viaggi, non parlo di conquiste, è la montagna che mi conquista”, afferma. Con queste parole, sembra avvicinarsi in punta di piedi ai giganti degli 8000, con approccio umile e rispettoso, aperta alla scoperta, alla conoscenza e alla condivisione. È anche una delle alpiniste che ha fatto parte della spedizione tutta al femminile al K2 (progetto del Cai per celebrare il 70° anniversario della spedizione del 1954).
Durante la serata, Cristina converserà con la giornalista e scrittrice Chiara Todesco, che l’ha inclusa tra le tredici donne raccontate nel suo ultimo libro “Calore di lana e profumo di resina - La montagna delle donne”. Nata in una famiglia di alpinisti, Chiara ha ereditato fin da bambina la passione per la montagna. Scrive da sempre di neve e turismo alpino, collabora con il quotidiano “La Stampa” e con diverse testate specializzate.
MARTEDÌ 26 NOVEMBRE - LIBERO E VELOCE a cura di Franco “Franz” Nicolini
"La Montagna è un luogo in cui scopri le tue passioni e le tue soddisfazioni. Se ti metti a combattere contro la montagna hai già perso. La conquista è tua, interiore, contro le tue paure, non contro la montagna. Libero e veloce: da sempre, è stato questo il mio modo d'interpretare l'alpinismo e i concatenamenti. La velocità è stata la condizione attraverso la quale ho raggiunto in montagna uno stato di piena libertà. La libertà dagli schemi tradizionali dell'alpinismo. La libertà di muovermi leggero, con un'attrezzatura minima anche alle alte quote. La Libertà di arrampicare "legato" alla parete solo con le mani e i piedi”.
Franco Nicolini, nato nel 1960 a Lavis in provincia di Trento, lavora come guida alpina a Molveno ed è istruttore di soccorso alpino. Da anni gestisce, con la famiglia, il Rifugio Pedrotti in Dolomiti di Brenta.