Adagiata sulle rive del fiume Po, dalla storia millenaria, Cremona è città d'arte, musica, cultura, con tradizioni ed eccellenze conosciute ed apprezzate a livello internazionale. Percorrendo le vie del centro storico si possono ammirare testimonianze architettoniche di grande suggestione come la Cattedrale, il celebre Torrazzo, ma anche palazzi, edifici sacri, monumenti, stratificati nei secoli della storia cittadina.
Capitale della Liuteria e città Unesco per il "saper fare liutario", patria di notissimi liutai come Stradivari, Amati, Guarneri e ancora oggi città del violino, la sua vocazione musicale ha dato i natali nel tempo a nomi del calibro di Claudio Monteverdi ed Amilcare Ponchielli, che hanno contribuito a dare origine ad un’importante tradizione nel campo della musica classica e concertistica.
Cremona è anche città ricca d'arte, con importanti opere che testimoniano la vitalità artistica della città nei secoli. Caravaggio, Arcimboldo, i Campi, Perugino sono fra i tesori che la città conserva e preserva da secoli.
Città e campagna, Cremona e il suo territorio, un connubio che ha saputo creare una lunga tradizione gastronomica che si esprime nei prodotti tipici, vere e proprie eccellenze, con itinerari di gusto apprezzate da gourmet e buongustai.
Sul sito ufficiale "Turismo a Cremona" trovi tutte le informazioni utili per visitare e conoscere Cremona e il suo territorio:
- Chi siamo
- Il progetto
- Sportello Cr_U | Cremona Città Universitaria
- Aula Studio Informagiovani
- Consulenze personalizzate
- Welcome Student Card
- Arrivare a Cremona
- Muoversi a Cremona
- Scopri Cremona
- Vuoi proseguire gli studi?
- Cerchi lavoro?
- Talent Hub
- Progetto Ci Sto!
- Consulta Interuniversitaria di Cremona
- Info utili per affrontare l'Università
- Contattaci