- Evento
- Sport
Cremona protagonista del Viaggio della Fiamma Olimpica
Cremona si prepara per uno degli appuntamenti più significativi nel percorso verso i Giochi olimpici invernali di Milano Cortina 2026: sabato 17 gennaio 2026 la città accoglierà il passaggio della Fiamma Olimpica.
Partenza: ore 8.40 da largo Moreni.
Percorso della staffetta: viale Po, piazza Cadorna, via del Giordano, via Mosa, via Santa Maria in Betlem e via Bonomelli, per poi entrare nel centro storico. I tedofori passeranno da piazza Sant’Antonio Maria Zaccaria, piazza del Comune, via Solferino, piazza Roma e Galleria XXV Aprile, mentre il convoglio seguirà un percorso alternativo. Il ricongiungimento avverrà all’inizio di corso Campi, per poi proseguire fino a via Sesto, da dove la Fiamma continuerà il suo viaggio verso Crema e Brescia.
La giornata si concluderà alle ore 15, nella Sala dei Quadri di Palazzo Comunale, con la premiazione di cinque ragazze e ragazzi e del gruppo teatro InclusiON, selezionati per ArtPara – Mostra Internazionale di Arte e Disabilità, legata ai Giochi Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026. Nel pomeriggio di sabato sarà possibile vedere in anteprima le opere realizzate dagli artisti cremonesi.