- Mostra
- Museo
Materiali per Pietro Martire Neri
La mostra è dedicata a Pietro Martire Neri, pittore nato a Cremona nel 1591, ed è curata dal conservatore Mario Marubbi.
Il recente restauro della Guarigione del cieco nato, tela di alta qualità e intensa forza espressiva del raffinato artista cremonese ha offerto l’opportunità di riportare l’attenzione critica su altri dipinti della Pinacoteca che a Pietro Martire Neri sono stati attribuiti, fra le quali la recentemente restaurata Fuga in Egitto. A questi si sono aggiunti altri quadri utili per comprendere meglio il profilo e le discussioni relative alla restituzione del catalogo di un pittore che, dalla formazione avvenuta nella Cremona del primo Seicento, si muove attraverso un percorso che si snoda attraverso le influenze venete e di Domenico Fetti, al tempo alla corte dei Gonzaga a Mantova, verso quelle complesse e variegate della Roma post caraveggesca e barocca, dove fu nominato principe dell'Accademia di San Luca nel 1654 e dove morì nel 1661.
Un’opportunità per riportare l’attenzione su un artista di sicuro rilevo, di ragionare sulla ricostruzione del suo cammino stilistico e tecnico e di apprezzare la bellezza delle opere esposte.
Orari: dal martedì alla domenica ore 10:00-17:00.
Ingresso gratuito.